The post è un film che ha riscosso un enorme successo. La straordinaria abilità di Spielberg e di attori del calibro di Tom Hanks e Meryl Streep sono stati vincenti ma sono diverse le curiosità che si nascondono dietro a questa straordinaria pellicola.
#1 Steven Spielberg e Ben Bradlee erano vicini di casa. I due si conoscevano molto bene e il regista ha avuto diverse conversazioni con il direttore del Washington Post. Conversazioni che sicuramente gli sono servite per tracciare il suo personaggio in questo film.
#2 Meryl Streep ha letto l’autobiografia di Katharine Graham per immedesimarsi al massimo e interpretare questo personaggio al meglio delle sue possibilità. Come afferma l’attrice stessa, leggere la sua autobiografia, scritta in modo impeccabile e coinvolgente, è stata la cosa più utile per comprendere l’animo della giornalista.
#3 Tom Hanks ha trovato molto utile parlare con coloro che conoscevano Ben Bradlee. Anche l’attore ha letto l’autobiografia del suo personaggio, ma quello che gli ha permesso di comprendere a fondo ogni sfaccettatura del suo personaggio sono stati i racconti di parenti e amici.
#4 Per Meryl Streep questo è stato il primo film girato da Spielberg. L’attrice non aveva mai lavorato con il regista e si è emozionata molto nel farlo.
#5 Per Tom Hanks questo è stato il quinto film girato da Spielberg, dopo i successi precedenti (Il ponte delle spie, Salvate il soldato Ryan, Prova a prendermi e The Terminal).
#6 Le riprese sono quelle che venivano utilizzate negli anni 70. Le scene sono girate infatti in 35mm, sia per fare un omaggio alla cinematografia degli anni 70 sia per mettere in luce la ricchezza dei dettagli.
La forma dell’acqua è un film da vedere assolutamente. Scopriamo alcune curiosità su questa imperdibile pellicola di Guillermo del Toro, che racconta la storia d’amore impossibile tra una donna e una creatura anfibia.
#1 Il regista ha preso ispirazione da “Il Mostro della laguna”: un film horror/fantascientifico del 1954 che racconta la storia di un gruppo di esploratori in spedizione nel Rio delle Amazzoni. I riferimenti sono diversi: anche nel film del ‘54 veniva trovata una creatura anfibia dall’aspetto umanoide. Il regista ha dichiarato che la sua idea iniziale era quella di fare un remake della pellicola, ma ha poi preferito scrivere una storia d’amore.
#2 Doug Jones, l’attore che ha interpretato la creatura nel film, era già abituato a personaggi simili. In Hellboy infatti aveva interpretato Abe Sapien, un uomo anfibio.
#3 Sally Hawkins è stata la prima attrice che Guillermo del Toro aveva in mente per interpretare il ruolo della protagonista Elisa. Il regista ha affermato di aver scritto La Forma dell’Acqua immaginando proprio la Hawkins, ma non aveva il coraggio di proporle il ruolo. Del Toro ha ammesso di averci riuscito perché “completamente ubriaco”.
#4 Il film doveva essere in bianco e nero, o almeno così lo aveva immaginato il regista. Il suo progetto però era ambizioso, quindi Del Toro ha deciso di farlo a colori perché il budget sarebbe altrimenti stato troppo basso.
G2commerce S.r.l. società a socio unico | Loc. Pasina, 46 - 38066 - Riva del Garda TN | N. REA TN-216685 | P.IVA: 02328350224 |Capitale sociale I.V. €20.000